Una App, 25 produzioni originali, 22 eventi e iniziative UniSalento riascoltabili in podcast, circa 100 tra docenti, studenti e studentesse, collaboratori dell’Ateneo ed esperti, coinvolti su argomenti di interesse di studio e approfondimento. Sono i numeri di SUR, Salento University Radio, la webradio dell’Università del Salento, presentata ieri in occasione della Giornata mondiale della radio, a Lecce nella Sala del Consiglio del Rettorato.
Una radio nata nel 2023, in via sperimentale, con l’intento di creare servizi informativi per gli studenti e le studentesse, facendo loro conoscere in dettaglio le opportunità dell’Ateneo salentino; dare spazio e risalto alle iniziative culturali e di ricerca di UniSalento, valorizzando le attività innovative rivolte verso il territorio; promuovere la didattica attraverso programmi e rubriche ad hoc, così che le risorse degli insegnamenti e dei corsi di studio possano arrivare a tutti gli interessati; organizzare laboratori radiofonici per gli studenti e le studentesse, a cominciare da quelli di Scienze della Comunicazione, con l’obiettivo di coinvolgerli nella programmazione della webradio; coinvolgere docenti e personale tecnico-amministrativo di UniSalento nella creazione di contenuti culturali di interesse collettivo.
Ascoltabile via web da chiunque e da oggi anche su smartphone con un’App scaricabile da App Store per gli iPhone e da Google play per Android, ogni giorno, dal lunedì al venerdì, SUR propone un ricco palinsesto composto da programmi di servizio e orientamento, podcast e iniziative, accompagnati da un’accurata programmazione musicale.
I programmi di servizio e orientamento informano studenti e studentesse dell’offerta formativa e delle opportunità di UniSalento. Tra questi “I corsi di laurea: istruzioni per l’uso”, nel quale vengono presentati i Corsi di laurea triennale e magistrale attraverso il racconto dei loro Presidenti, “Un affaccio su UniSalento”, un tour virtuale dell’Ateneo Salentino accompagnati dai Direttori di Dipartimento e “Studenti in Formazione”, uno spazio radiofonico curato dal Consiglio degli Studenti di Unisalento. Nei prossimi mesi questa sezione si arricchirà di una nuova programmazione orientata alla didattica: i docenti realizzeranno programmi su argomenti e tematiche legate ai corsi, offrendo le registrazioni come materiale didattico.
I podcast invece, sono realizzati da docenti, studenti e collaboratori di UniSalento su argomenti di interesse culturale oltre che di studio: musica, arte, fumetto, cinema, imprese innovative, geopolitica, e molti altri. Sono 25 ad oggi i format originali per la cui produzione sono state coinvolte circa 100 persone tra studenti, docenti e collaboratori.
Infine le iniziative, una sezione che raccoglie i materiali di progetti, convegni, eventi e seminari tenuti all’Università del Salento o eventi esterni focalizzati su argomenti di interesse accademico.
“È una scommessa vinta, un successo di idee, un progetto portato avanti con dedizione, passione e professionalità – ha sottolineato il Rettore Fabio Pollice -. SUR è uno strumento della comunità accademica, ci tengo molto perché coinvolge tutti, in particolare gli studenti. Realizza il connubio tra il personale docente, tecnico amministrativo e gli studenti e credo sia proprio questa la chiave del suo successo. Mi auguro possa diventare sempre di più un hub non solo di comunicazione ma di interconnessione fra locale e globale, che possa raccontare il mondo ma anche raccontarci al mondo, che connetta culture, generazioni e saperi diversi. Un sogno ulteriore potrebbe essere rappresentato dall’adozione da parte dell’Università del Salento, della straordinaria collezione di radio d’epoca di Alberto Chiantera, che è attualmente collocata a Galatone. Cercheremo nei prossimi mesi di trovare interlocuzioni istituzionali per consentire alla comunità locali, ai turisti e in particolare agli studenti leccesi di usufruirne”.
“Con la realizzazione di SUR – ha dichiarato il Delegato alla Comunicazione Istituzionale Stefano Cristante – un altro obiettivo del Piano Strategico di Unisalento viene centrato. Siamo particolarmente orgogliosi di poter offrire, nella giornata mondiale della radio, i primi frutti di un lavoro di coinvolgimento dei diversi mondi universitari – studenti, docenti e personale amministrativo – nel progetto della Salento University Radio. La duttilità del mezzo radiofonico e la possibilità di scaricare podcast e programmi offrono una dose supplementare di informazioni e di conoscenze, particolarmente adatte a un periodo di esplosione della multimedialità e di interesse nei confronti di ciò che avviene negli spazi universitari”.