Spettacoli e laboratori per “Kids – Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni”
2 Gennaio 2025Dopo la pausa di Capodanno, riprende oggi a Lecce l’undicesima edizione di “Kids. Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni”, dedicata al tema “Tutto è possibile”. La manifestazione, che proseguirà tra spettacoli, laboratori e varie attività fino a lunedì 6 gennaio, è ideata e organizzata da Factory Compagnia Transadriatica e Principio attivo teatro con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Consiglio Regionale della Puglia, Comune di Lecce, Puglia Culture, Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia, Trac – Teatri di residenza artistica in collaborazione con numerose realtà.
Oggi la sesta giornata del festival si concluderà dalle 20:30 al Teatro Apollo con “Amour” della compagnia spagnola Marie De Jongh (in replica venerdì 3) con Javier Renobales, Ana Martinez, Ana Meabe, Anduriña Zurutuza e Jokin Oregi (che firma anche regia e drammaturgia). Il pluripremiato spettacolo è un appello a liberarci dai pregiudizi, un inno alla tolleranza, all’amore e all’amicizia che invita a riflettere sul limite che c’è tra la disaffezione e l’amore incondizionato. È teatro d’adulti per bambini e un teatro da bambini per adulti (per tutti – dai 6 anni).
La mattinata si aprirà dalle 10 nelle biblioteche L’Acchiappalibri e OgniBene con le varie attività del Kids Village a cura di BlaBlaBla e tante realtà e alle Manifatture Knos con i laboratori del Cirknos. Alle 11:00 e alle 17:00 sempre alle Knos la compagnia ZeroMeccanico Teatro di Gallipoli proporrà “Sogno in scatola” (per tutti – dai 3 anni) di e con Francesco Cortese e Ottavia Perrone, un “cartometraggio” nel quale le scatole si trasformano in rifugi, mari, cieli e stelle, custodi di segreti e fantasie.
Alle 17:00 al Teatro Paisiello la compagnia milanese Schedía Teatro con “Sciopero! Ovvero quella volta che il lupo smise di lavorare” (replica venerdì 3 alle 11:00) di e con Riccardo Colombini (per tutti – dai 6 anni). Vessato dall’ennesima sconfitta che lo condanna ad una vita senza possibilità di lieto fine, il Lupo Cattivo decide di darci un taglio e di proclamare un severo sciopero di protesta.
Alle 18.30 alle Manifatture Knos appuntamento con “Jack, il ragazzino che sorvolò l’oceano” della compagnia La luna nel letto di Ruvo di Puglia con Maria Pascale, Michelangelo Campanale (testi, regia e scene) e la partecipazione di Michelangelo Volpe (per tutti – dai 4 anni). Il secondo capitolo della trilogia del piccolo Jack racconta il coraggio di un ragazzino che, ispirato da Charles Lindbergh, il primo pilota ad attraversare l’Atlantico in solitario, sfida guerra e oceano per raggiungere gli amici, unendo tecnologia e creatività artigianale.