
“Stato dell’arte Festival”: amministratori ed esperti a confronto sull’overtourism
22 Marzo 2025Si possono arginare le conseguenze dell’overtourism, sovraffollamento turistico già da tempo osservabile nelle città d’arte italiane e in molte località di mare, anche salentine? E qual è un giusto modello di sviluppo turistico da perseguire? Possono le esperienze delle realtà locali che già da anni fanno i conti con questo problema insegnare qualcosa?
Amministratori ed esperti a convegno oggi a Palazzo Scarciglia, a Lecce (ore 10), proveranno a fornire risposte ai quesiti di cui sopra nell’incontro sul tema “Overtourism e città d’arte: ricette per sopravvivere”, momento di riflessione con cui “Stato dell’arte Festival”, rassegna multi-artistica diretta da Gegè Telesforo e organizzata dall’associazione Icon Radio Visual Group aps, chiude la sua prima edizione e dà appuntamento alla prossima.
Interventi di Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce, Paolo Babbo, presidente di ArtWork, Nico Barletti, urbanista, Michela Catalano, architetto della Soprintendenze archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Brindisi e Lecce, Andrea Mantovano, architetto, Pier Luigi Portaluri, docente di Diritto amministrativo presso l’Università del Salento, Angelo Salento, docente di Sociologia economica presso lo stesso ateneo leccese. Modera il giornalista Raffaele Gorgoni.