Tempo di scelte per i “Creatori di futuro”. Le iniziative ed i progetti attivati dal Polo 3 di Galatina
8 Febbraio 2024Settimane decisive per gli alunni delle classi terze delle Scuole secondarie di 1^ grado che sono chiamati ad una scelta fondamentale per il loro futuro, il percorso da seguire negli Istituti di Istruzione Superiore presso i quali proseguire gli studi.
L’Istituto comprensivo Polo 3 già da novembre sta lavorando a ritmo serrato al progetto “Continuità e Orientamento” al fine di preparare nel migliore dei modi gli studenti ad operare una scelta consapevole e serena. Tante le iniziative attivate in questo periodo a tale scopo: incontri con docenti e studenti di tutte le scuole superiori di Galatina e degli Istituti con percorsi alternativi a quelli già presenti in Città, stages per ogni studente in varie istituzioni scolastiche per far vivere loro una prima esperienza da liceali, incontri informativi con le famiglie, unità di apprendimento dedicate con l’obiettivo di scoprire le proprie attitudini e dare risposte alle domande dell’età. Chi sono? Come vedo il mio futuro lavorativo? Quanto sono disposto ad investire per realizzarlo?
E’ proprio in quest’ottica che il Polo 3 ha aderito con entusiasmo al progetto “Creatori di futuro”, progetto finanziato dall’Unione Europea European Next Generation nell’ambito dei progetti socio-educativi per combattere la povertà culturale nel Mezzogiorno. Soggetto proponente e responsabile è la Cooperativa sociale “L’Aurora” insieme ad altre associazioni del terzo settore. Di tale composito progetto, che comprende vari moduli e diversi laboratori, la sezione “Il futuro si crea – Percorsi di Orientamento” ha visto coinvolti, in prima battuta, un centinaio di studenti delle classi terze della Scuola Media “Giovanni XXIII”, i quali, supportati dal sociologo e pedagogista dott. Paolo De Blasi, per circa 30 ore distribuite su più settimane sono stati aiutati a realizzare percorsi di orientamento individuale e di gruppo, sono stati sostenuti nella scelta dell’indirizzo scolastico più adeguato e hanno ricevuto gli strumenti utili a superare il disagio psicologico legato al passaggio da un ciclo di studi all’altro successivo. L’attività di orientamento è stata proposta agli alunni attraverso incontri collettivi svolti nelle singole classi e incontri individuali attraverso l’attivazione di uno Sportello orientativo curato dalla psicologa dott.ssa Anna Mazzotta.
Aspetto fondamentale di questa azione è stato il potenziamento delle competenze relazionali e trasversali: decision making, problem solving, comunicazione, ascolto, assertività, capacità di lavorare in gruppo, gestione dell’ansia, motivazione.
In questi giorni, è in fase di esecuzione anche la seconda parte del Progetto “Il Futuro si crea”, a cura della Cooperativa sociale Epsylon, quella sezione del progetto che vede coinvolte tutte le classi della Scuola secondaria di 1^ grado “Giovanni XXIII”, nella convinzione che i percorsi di conoscenza e di rafforzamento del sé necessitano di un periodo più ampio e non si devono limitare alle sole classi terminali. I laboratori attualmente in svolgimento stanno interessando tutti gli studenti, ma successivamente vedranno coinvolti tutti i portatori di interesse che ruotano intorno al mondo dei nostri giovani, dai genitori ai docenti, alla polizia locale, ai servizi sociali, fino alle figure locali di riferimento in ambito sportivo.
Il team di docenti del Polo 3, insieme alla Dirigente prof.ssa Rosanna Lagna, si augura di aver operato, come sempre, per il bene degli studenti ai quali va l’auspicio di scelte consapevoli e percorsi brillanti perché la Scuola è il passaporto per il futuro e il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.