“TerreDiMezzo Festival”: la rassegna estiva multidisciplinare di teatro, musica, danza e poesia
3 Agosto 2024Nove appuntamenti in tre comuni del Salento, Surano, Giuggianello e Nociglia, dall’8 agosto al 7 settembre 2024. In programma spettacoli teatrali, anche di teatro ragazzi, concerti, reading, con un forte coinvolgimento dei territori, attraverso azioni teatrali di comunità tra cui laboratori con bambini, adulti e anziani, che parteciperanno poi allo spettacolo finale. Questo è “TerreDiMezzo Festival”, rassegna estiva multidisciplinare di teatro, musica, danza e poesia, giunta alla sua quarta edizione, con la direzione artistica di Salvatore Della Villa.
Il festival nasce con l’idea di far convergere, in un’area geografica ampia dell’entroterra, detta appunto Terre di Mezzo, una programmazione culturale che sia progetto di pensiero e necessità di raccontare l’uomo, l’identità e l’essere, valorizzando suggestive situazioni di preziosi piccoli comuni della provincia. Quest’anno la programmazione proposta è stata accolta con interesse ed entusiasmo da parte delle amministrazioni comunali dei Comuni di Surano, Giuggianello e Nociglia, tutti in provincia di Lecce. Il progetto programma una stagione teatrale estiva in quello che è il territorio detto propriamente ‘provinciale’, lontano dal grande centro turistico che è Lecce e da quelli che sono i comuni costieri più noti del Salento (Gallipoli, Otranto, Porto Cesareo, Santa Maria di Leuca). Vuole invece valorizzare un tessuto urbano e cittadino più piccolo, quello dei piccoli borghi della parte orientale della penisola salentina. Dopo le prime edizioni tenutesi a Surano, ritorna per la quarta edizione, nel comune dov’è nato, coinvolgendo anche i comuni di Giuggianello e Nociglia.
Tra gli ospiti di questa quarta edizione ci sono la storica compagnia cagliaritana del Teatro del Segno guidata da Stefano Ledda, la giovane formazione salentina dell’Associazione Eleusi, gli attori e registi Alfredo Traversa e Roberto D’Alessandro, oltre alla stessa Compagnia Salvatore Della Villa.
Gli spettacoli proposti spaziano in maniera eterogenea dal teatro di prosa al teatro ragazzi, dai reading poetici ai concerti, con azioni teatrali di comunità; infatti, in particolare, gli appuntamenti de Il Teatro dei Vicoli (25 agosto, Surano) e La messa dei poeti (7 settembre, Surano), prevedono il coinvolgimento della comunità, attraverso una fase propedeutica laboratoriale. Saranno organizzati dei laboratori teatrali che prevedono il coinvolgimento della comunità tutta, che diventa parte dello spettacolo finale. Attori, cantanti, musicisti e performer professionisti affiancheranno i partecipanti ai laboratori, che lavoreranno all’interno della compagnia per l’allestimento della performance conclusiva.
Il progetto intende inoltre valorizzare e mettere in rete alcuni dei beni architettonici, archeologici o naturalistici dei comuni coinvolti.
Ideato ed organizzato dalla Compagnia Salvatore Della Villa, il festival è reso possibile grazie alla collaborazione e al sostegno dei Comuni di Surano, Giuggianello, Nociglia e della Presidenza del Consiglio della Regione Puglia, con il patrocinio di Provincia di Lecce e Unione Terre di Mezzo.
Il pensiero del direttore artistico del Festival, l’attore e regista Salvatore Della Villa: ‘Nel Mezzo della Terra si allungano Radici di idee che diventano pensiero e azione. Ed è in questa terra che già da trent’anni la nostra opera si muove nel progetto d’Arte, di ricerca e formazione. In una ariosa geografia si muove il Teatro dell’esistenza, dell’identità, il Teatro dell’uomo, che è sempre stato al centro della nostra proposta. Atti come RassegnAzione, Incontri d’inverno, Fondali, Stasera è di Teatro, Teatro Essenza, Fortezza in Opera, Attrattori di Armonia, Teatri dell’Agire, Teatro in Storia, segnano tracce indelebili con importante coinvolgimento e condivisione, senza ammiccamenti. TerreDiMezzo è il cuore di questa traccia, il luogo di convergenza, l’incrocio delle regioni di partenza che si fondono. Il tema della quarta edizione, Radici di Poesia, celebra l’origine, il punto di partenza del nostro Teatro e della Poesia. Il cartellone, con un saggio di alcune produzioni create in questi anni, approderà nel vero e proprio festival dei vicoli che avrà il suo apice con la celebrazione della Poesia.’
Per il Comune di Surano, la Cultura è un momento di progresso economico e di crescita sociale e culturale della Comunità. Il Sindaco Francesco Rizzo ritiene che ‘il progetto Terre Di Mezzo Festival, proposto dalla Compagnia Salvatore della Villa, importante realtà professionale italiana, che da tempo svolge la sua attività di Teatro e Formazione al Teatro, è l’occasione per realizzare una programmazione che coinvolga sia il Comune di Surano che l’intera Unione dei Comuni ‘Terre di Mezzo’. Il tema Radici di Poesia sarà l’idea di partenza che dovrà essere sostenuta e che nel corso delle prossime edizioni vorremmo far decollare come tra i più importanti festival del teatro della musica e della cultura nel panorama sia locale che nazionale.’
Per l’Assessore alla Cultura del Comune di Surano, Michele Sabato, ‘si deve riconoscere al teatro la titolarità di luogo educativo. Il teatro provvede al bisogno profondo dell’espressione di sé, del comunicare e del partecipare. Esso si caratterizza per la sua capacità di essere esperienza di rapporti umani diretti, dove la parola trasmette non solo sensi, significati, sensazioni; il teatro vuole recuperare la dimensione di rito, di spazio per la ricerca della propria identità, affinché diventi occasione per la conquista di sé e per la costruzione di relazioni; sul queste premesse, si è costruita l’idea del Festival che non sarà soltanto un momento di distensione estivo, ma diventerà un vero e proprio laboratorio dove i cittadini ed in particolare i ragazzi, potranno partecipare attivamente, oltre che da spettatori, mettendosi in gioco e misurando le proprie potenzialità; ed in questo momento di confronto, crescere personalmente e spiritualmente, in un contesto che mira alla fortificazione della socialità.’
Per Luca Benegiamo, Sindaco di Giuggianello e Presidente dell’Unione dei Comuni delle Terre di Mezzo: ‘L’Unione dei Comuni delle Terre di Mezzo non solo come Organo Amministrativo ma anche come Organo per una Politica del Territorio Unitaria. Rigenerazione Urbana, Controllo del Territorio, Protezione Civile ai quali si aggiungono Azioni per una Nuova Concezione nella Somministrazione di Alimenti per la Ristorazione Collettiva e una visione unitaria per gli eventi culturali con la Festa delle Radici dell’Unione e il TerreDiMezzo Festival che coniugano Teatro, Musica e Danza come valori assoluti per un nuovo Senso di Comunità che vada oltre i confini dei singoli Comuni.