Torre dell’Orologio di Noha. “Verrà sottoposta ad interventi mirati per consolidarla e restaurarla”
5 Gennaio 2022Nelle scorse ore avevamo anticipato la notizia del finanziamento messo a disposizione dalla Regione Puglia per un totale di 225mila euro e finalizzato ad interventi di ripristino di opere pubbliche o di pubblico interesse danneggiate da calamità naturali. Per tale finanziamento, l’Amministrazione comunale di Galatina aveva candidato la Casa e Torre dell’Orologio in Piazza San Michele a Noha che, grazie ai fondi regionali, verrà così ristrutturata.
Un intervento utile a “ridurre la vulnerabilità della torre nei confronti di probabili ulteriori funesti eventi atmosferici, affinché venga conservato l’organismo edilizio e assicurata la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere” – si legge nella nota di Palazzo Orsini.
“La torre verrà sottoposta a una serie di interventi mirati per consolidarla e restaurarla – precisano gli amministratori locali – ad un’opera di pulitura, si affiancheranno lavori per il risarcimento delle lesioni e consolidare le volte. A questa manutenzione straordinaria prenderà parte anche il restauro della banderuola segna-vento, la sostituzione del parafulmine, il rifacimento dell’illuminazione e degli infissi, il recupero della pavimentazione, il consolidamento del balcone, il restauro della facciata. Infine vi sarà l’integrazione con delle dotazioni tecnologiche”.
“L’attenzione verso le nostre frazioni è sempre vivo nell’azione amministrativa della mia squadra di governo – dichiara il Sindaco Marcello Amante – la ristrutturazione e il recupero nonché la messa in sicurezza di un bene pubblico come la casa e torre dell’orologio a Noha ci rendono fieri del lavoro fatto”.