Ultimi giorni per scattare una foto ricordo tra le installazioni temporanee natalizie a Galatina. La città ha accolto una serie di opere creative temporanee, pensate da associazioni ed imprenditori, per interagire con esse e valorizzare i luoghi, offrendo a cittadini e viaggiatori un’esperienza magica e immersiva, seguendo sia il fil rouge 2024 “Natale come una volta” che accogliendo le tendenze contemporanee di chi è alla ricerca di punti “instagrammabili”. Un’iniziativa unica che unisce arte, tecnologia e tradizione.
Quattro i punti foto ricordo da non perdere dal centro al centro storico.
Il primo è il “Villaggio di Natale” in piazza Fortunato Cesari, alle spalle della ruota panoramica, che accogliere grandi e piccini in un’atmosfera natalizia beneficiando anche del nuovo restyling di questo parchetto urbano. All’interno del villaggio sono rappresentati elementi tipici delle feste come Babbo Natale che vicino al caminetto restituisce un senso di appartenenza e calore e la sua immancabile seduta/trono; l’orso polare con gli sci, simbolo di divertimento e gioia e la slitta con le renne solo per citarne alcuni.
Natale evoca uno scenario da fiaba, rimanda al freddo invernale, la neve, gli alberi decorati, e proprio a questo elementi che l’associazione Esserci per Galatina si è ispirata per dare vita a quello che è il secondo selfie point. Nel centro storico di Galatina, in vico Crocifisso, pochi passi dalla Basilica di Santa Caterina, lì dove la neve – non abituale per il clima salentino – è stata creata con un tanta fantasia, lavoro di squadra e infinito saper fare. L’ingresso definito da due eleganti tende in velluto rosso/bordeaux, dove spostandole è possibile immergersi in un contesto, a tutti gli effetti, natalizio: freddo di altre latitudini, creato con delle ventole installate all’ingresso, la neve, realizzata con dell’ovatta e l’albero pieno di luci. Un’installazione pensata pescando a piene mani dall’immaginario collettivo del Natale e calata nei tempi che corrono. Non a caso i visitatori possono interagire con l’installazione taggando nelle loro foto @essercipergalatina e @cittadigalatina
Un’attività pensata per incentivare la pubblicazione delle foto migliori, per un contest che vedrà premiata la foto con più like raccolti entro il 6 gennaio.
In via Umberto I, sempre nel centro storico, si trova il terzo punto foto ricordo, del “Natale come una volta” e rappresentato dall’Angolo Social Vintage a cura di Galatina Come Eravamo. L’allestimento riporta indietro nel tempo, regalando un salto nel tempo in perfetto stile anni ’60. L’Idea è stata quella di creare un salotto privo di eccessi ma che riuscisse ad evocare il calore natalizio attraverso pochi ma significativi elementi, rispecchiando appieno lo spirito di quegli anni. Il divano e le poltrone sono in tessuto bordeaux dalle linee eleganti, il televisore elemento raro e prezioso per l’epoca e lo sfarzoso e colorato dell’albero di Natale che rallegra l’ambiente.
Nel cuore di Galatina, esattamente di fronte alla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, è stata predisposta la quarta installazione social: “Cuore Grande” è un’opera nata dall’arch. Lucio del Gottardo di Luminair che ha creato quest’opera come site specific, ovvero pensata per raccontare sia il saper fare dell’arte delle luminarie che per inquadrare il luogo più iconico e dal punto di vista artistico-architettonico, più importante non solo della città di Galatina, ma del territorio salentino. Tra le curiosità da segnalare sono il bollino a terra dal quale è possibile fare lo scatto perfetto e la luce a richiesta all’interno del cuore che permette al soggetto di non rimanere in ombra durante lo scatto.