Si è svolta, in web conference, la prima Giornata della trasparenza, promossa dal Prefetto Maria Rosa Trio, e intitolata “Trasparenza e bene comune”, a conclusione del progetto in materia finanziata con risorse del PON Legalità 2014/2020.
Sono intervenuti il Presidente dell’ANAC, Avv. Giuseppe Busia, e il Prefetto Maria Teresa Sempreviva, Vice Capo della Polizia, Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza per l’Attività di Coordinamento e di Pianificazione delle Forze di Polizia, nonché Autorità di Gestione del PON Legalità.
Nel rivolgere il saluto, le personalità presenti hanno unitamente sottolineato il valore dell’iniziativa volta a rafforzare la capacità amministrativa di prevenzione e lotta alla corruzione da parte della Prefettura e degli Enti locali del territorio della provincia di Lecce.
Il Presidente dell’ANAC ha affermato che le Giornate della Trasparenza offrono uno strumento utile non solo a prevenire i fenomeni corruttivi, ma anche ad amministrare bene e a sviluppare la cultura della legalità e la digitalizzazione, quale mezzo per raggiungere una maggiore trasparenza e semplificazione nell’azione amministrativa e un ampio sviluppo della libera concorrenza.
Il Prefetto Maria Teresa Sempreviva ha voluto evidenziare che l’evento, nel contribuire a realizzare una delle mission del Ministero dell’Interno, costruisce un ulteriore tassello della leale collaborazione tra Prefetture ed enti locali, soprattutto nel segmento importante dell’anticorruzione.
I relatori hanno sviluppato il tema della “Trasparenza e misure di prevenzione della corruzione quali valore aggiunto alla performance degli Enti pubblici e i benefici sulle comunità e i cittadini amministrati” per una più efficace spendita delle risorse a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Sono stati approfonditi gli argomenti della “Trasparenza e bene comune” attraverso le relazioni dedicate a “best practices di innovazione e di promozione del bene comune” (a cura di: avv. phd Concettina SICILIANO, PM coordinatore di Progetto) ed agli aspetti della correlata “Programmazione economico finanziaria e di regolarità amministrativo contabile ” (a cura di: dott. Vincenzo CUZZOLA e avv. phd Pasquale Cuzzola, esperti referenti della società di progetto Interdata srl).
Ulteriori momenti di dialogo seguiranno, nei giorni 13 dicembre e 17 gennaio 2022 volti a offrire gli strumenti necessari per una reale azione di rinnovamento delle metodologie e dei processi interni all’ente, in chiave anticorruzione integrata con la performance e i sistemi di controllo.