Tromba d’aria colpisce la zona industriale di Soleto
4 Dicembre 2020Un forte tromba d’aria ha colpito la zona industriale di Soleto, sulla strada provinciale 362, poco prima delle 5 di questa mattina. Si è trattato, secondo quanto dichiarano gli esperti del servizio meteorologico, di una tromba d’aria breve ma molto intensa vista anche la tipologia dei danni.
I danni, appunto, sono stati ingenti ma, per fortuna, in un spazio limitato. Muri crollati, distrutto il semaforo e le telecamere sull’incrocio della strada provinciale, divelti segnali stradali, scoperchiate alcune parti dei capannoni presenti nel raggio di poche centinaia di metri.
Gli esperti del sito Supermeteo.com hanno analizzato i dati delle stazioni immediatamente limitrofe al fazzoletto di terra colpito e spiegano che “dall’immagine radar non si evincono celle particolarmente intense ma ciò non esclude la possibilità che si sia verificato un vero e proprio tornado. Si è registrata una raffica di quasi 50 km/h alle ore 4:44 presso la stazione di Soleto, distante circa 3 km in linea d’aria”.
Le eloquenti foto di Supermeteo.com:
Il video di YouMedia: