Turismo religioso: se ne parla a Galatina al primo appuntamento della rassegna “Incontri al Collegio”

Turismo religioso: se ne parla a Galatina al primo appuntamento della rassegna “Incontri al Collegio”

21 Ottobre 2022 0 Di Redazione

La rassegna “Incontri al Collegio”, nata da un’idea della libreria Fiordilibro con la collaborazione della Rettoria di Santa Maria della Grazia, riprende anche per la stagione 2022-2023. Il primo incontro di oggi, alle ore 18:30 presso la Chiesa del Collegio, è dedicato al turismo religioso ed ha come titolo – “Un’altra strada – I pellegrinaggi e i cammini come pratica per i giovani alla riscoperta della fede”.

Ci piace rammentare la definizione di San Riccardo secondo cui “Turista è chi passa senza carico né direzione. Camminatore chi ha preso lo zaino e marcia. Pellegrino chi, oltre a cercare, sa inginocchiarsi quando è necessario”.

Saranno presenti il Sindaco di Galatina Fabio Vergine e l’Assessore al Turismo Mariagrazia Anselmi. Dialogheranno: Sara Alessandrini, travel blogger e autrice del libro “Un’altra strada. I miei itinerari mariani in Italia”; Luigi Del Prete, Direttore dell’Associazione “La Casa delle Comunità Ospitanti degli Itinerari della Via Francigena della Puglia Meridionale”; Don Gionatan De Marco, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Italiana. Introduce Don Antonio Santoro, Rettore della Chiesa di Santa Maria della Grazia.

 

 

 

 

Condividi: