Turismo religioso: se ne parla a Galatina al primo appuntamento della rassegna “Incontri al Collegio”
21 Ottobre 2022La rassegna “Incontri al Collegio”, nata da un’idea della libreria Fiordilibro con la collaborazione della Rettoria di Santa Maria della Grazia, riprende anche per la stagione 2022-2023. Il primo incontro di oggi, alle ore 18:30 presso la Chiesa del Collegio, è dedicato al turismo religioso ed ha come titolo – “Un’altra strada – I pellegrinaggi e i cammini come pratica per i giovani alla riscoperta della fede”.
Ci piace rammentare la definizione di San Riccardo secondo cui “Turista è chi passa senza carico né direzione. Camminatore chi ha preso lo zaino e marcia. Pellegrino chi, oltre a cercare, sa inginocchiarsi quando è necessario”.
Saranno presenti il Sindaco di Galatina Fabio Vergine e l’Assessore al Turismo Mariagrazia Anselmi. Dialogheranno: Sara Alessandrini, travel blogger e autrice del libro “Un’altra strada. I miei itinerari mariani in Italia”; Luigi Del Prete, Direttore dell’Associazione “La Casa delle Comunità Ospitanti degli Itinerari della Via Francigena della Puglia Meridionale”; Don Gionatan De Marco, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Italiana. Introduce Don Antonio Santoro, Rettore della Chiesa di Santa Maria della Grazia.