Un concorso nazionale sul tema della violenza giovanile. Il Rotary Club di Galatina coinvolge gli studenti
16 Gennaio 2025Il Rotary Club Galatina Maglie Terre d’Otranto aderisce alla 14a edizione del concorso indetto dall’Associazione “Legalità e cultura dell’etica” e ha il piacere di coinvolgere gli studenti di Galatina e della provincia in una attività fortemente attuale e particolarmente vicina agli interessi dei ragazzi e delle ragazze.
Il Rotary Club costituisce una realtà sociale inclusiva e uno dei suoi compiti è quello di favorire nella società, e soprattutto nei giovani, azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità.
L’obiettivo è quello di fornire un contributo affinché i giovani possano diventare uomini e donne consapevoli e responsabili nell’esercizio della cittadinanza attiva. Motore di questa azione è appunto il Rotary Club ma sono anche i Club Rotaract (per i soci dai 18 ai 30 anni) ed i Club Interact (soci dai 12 ai 18 anni).
La scuola è il primo vero contesto in cui i ragazzi iniziano a costruire relazioni sociali. È un luogo di educazione e di formazione ed è per questo che il Rotary Club ha scelto di coinvolgere gli istituti scolastici della città e della provincia di Lecce per partecipare al concorso nazionale dal tema:
“Il culto della forza e dell’aggressività è in preoccupante aumento tra i giovani: la società, la scuola e la famiglia sono chiamate a prevenire e affrontare il problema, contrastando la violenza giovanile anche attraverso la valorizzazione delle differenze di genere”.
Come si può partecipare al concorso?
Le modalità sono quattro per le classi della scuola secondaria di primo e secondo grado, ovvero:
1) svolgimento di un elaborato scritto (sotto forma di tema, racconto breve o articolo) che dovrà avere la lunghezza massima di quattro cartelle dattiloscritte;
2) produzione di un manifesto in formato A3, anche sotto forma di una vignetta satirica originale, realizzato con tecnica a piacere;
3) realizzazione di uno spot o corto amatoriale. Lo spot non dovrà superare la durata massima di 60 secondi, mentre il corto amatoriale non dovrà superare i 3 minuti;
4) produzione di uno scatto fotografico originale riprodotto su formato A3, realizzato con tecnica a piacere.
Per gli studenti universitari (anno di corso 2024-25) o studenti neolaureati (A.A. 2023-24), invece, il bando propone di illustrare le proprie idee e valutazioni sul tema di riferimento in un saggio breve (max 7500 battute) o in una serie di slide (max 14).
Tutti gli elaborati dovranno pervenire alla commissione giudicante entro e non oltre venerdì 21 febbraio 2025.
L’iniziativa culminerà in una giornata dedicata alla “Legalità e cultura dell’etica” che si terrà nel prossimo mese di aprile a Roma e che vedrà protagonisti gli studenti che risulteranno classificati al primo, secondo e terzo posto per ogni tipologia di elaborato.
Cosa si vince?
I primi tre classificati per ogni categoria e tipologia di elaborato (scuola secondaria di primo grado (Cat. A), scuola secondaria di secondo grado (Cat. B), universitari e neolaureati (Cat. C), si aggiudicheranno un tablet o similare oltre all’attestato di merito.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i referenti del concorso:
Avv. Nunzia Ciarfera – 320 4566679
Avv. Massimiliano Pinca – 338 1042564
oppure via mail a: rotarygalatina@gmail.com