
Un medico di medicina generale a Collemeto. La proposta del Movimento 5 Stelle
1 Aprile 2025Nella frazione di Collemeto del Comune di Galatina, manca da tempo un ambulatorio di medicina generale al quale i residenti della frazione possano recarsi agevolmente per avere prescrizioni mediche e assistenza medica di base.
Ciò non significa che i collemetesi non abbiano oggi l’assistenza dovuta dai propri medici di famiglia, che però hanno tutti lo studio nel centro urbano di Galatina, a otto chilometri di distanza dalla frazione. Non v’è dubbio che questo crea disagio e una carenza di prossimità nell’accesso all’assistenza stessa.
Preso atto che le richieste di apertura di un secondo studio a Collemeto, effettuate dalla Asl di Lecce ai medici di medicina generale in servizio a Galatina, non hanno ricevuto positivo riscontro, il Movimento 5 Stelle intende proporre la seguente soluzione.
Come già annunciato dal sindaco e noto a tutti, l’amministrazione comunale di Galatina è pronta a mettere a disposizione gratuitamente nel centro di Collemeto dei locali, con le relative utenze, da adibire e organizzare, a cura della Asl Lecce, ad ambulatorio di medicina generale. Questo ambulatorio che potrà essere aperto, per esempio, tre giorni la settimana (due mattine e un pomeriggio) la Asl potrà affidarlo a uno o due medici di medicina generale esperti pensionati, incaricandoli con contratto libero professionale; esattamente come fa per sopperire alla carenza di medici nei pronto soccorso ospedalieri.
In questa maniera il cittadino di Collemeto, pur conservando il proprio medico di famiglia liberamente scelto, al quale potrà sempre continuare a rivolgersi recandosi nel suo studio a Galatina, avrà, in quei tre giorni, la possibilità, per richieste di vario tipo proprie della medicina di base (ricette mediche, visite, medicazioni, misurazione di pressione e altro) di far riferimento al medico del vicino ambulatorio.
Il Movimento 5 Stelle intende sottoporre alla vostra attenzione la suddetta proposta in quanto ritiene sia l’unica attuabile e realmente valida per risolvere l’annoso problema riguardante la popolazione di Collemeto.
Iunio Valerio Romano, coordinatore provinciale Lecce M5S
Leonardo Donno, deputato al Parlamento M5S
Cristian Casili, consigliere regionale della Puglia M5S
Antonio Tramacere, consigliere provinciale Lecce M5S
Antonio Antonaci, consigliere comunale Galatina M5S