“Un percorso tra natura e creatività”: il Polo 3 di Galatina avvia il progetto di scienze
2 Dicembre 2024Inizia con grande entusiasmo il progetto di scienze per le classi quarte della Scuola Primaria di Via Spoleto, un’iniziativa che si inserisce all’interno dei moduli programmati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l’obiettivo di stimolare l’interesse dei ragazzi verso le discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Questo progetto offre un’esperienza educativa coinvolgente che permette agli studenti di esplorare la natura, la scienza e la tradizione attraverso attività pratiche e laboratoriali.
Le prime lezioni del corso hanno avuto come protagonista il ciclo di vita del grano, un tema che ha suscitato molta curiosità tra gli studenti. Sotto la guida dei loro insegnanti, i ragazzi hanno imparato a riconoscere le diverse fasi di crescita del grano, dalla semina alla raccolta, approfondendo anche le varietà di grano esistenti e le loro caratteristiche. Un momento particolarmente affascinante è stato l’osservazione delle spighe di grano al microscopio digitale, che i bambini hanno esaminato attentamente, scoprendo la bellezza e la complessità di questa pianta fondamentale nella nostra alimentazione.
Il progetto non si limita alla sola teoria, ma ha previsto attività pratiche che hanno coinvolto i ragazzi in prima persona. Ad esempio, gli alunni hanno macinato il grano per scoprire la differenza tra la farina integrale e quella raffinata, un’esperienza che ha permesso loro di capire meglio il processo di trasformazione del grano e le implicazioni nutrizionali delle diverse tipologie di farina. Successivamente, i bambini hanno messo alla prova le loro abilità culinarie, preparando l’impasto per dei piccoli panini. Dopo aver lasciato lievitare la farina, i ragazzi hanno avuto la soddisfazione di cuocere e mangiare i loro panini, vivendo così un’esperienza sensoriale completa che ha coniugato scienza, creatività e cucina.
Questo progetto, oltre a stimolare l’interesse per le scienze naturali, si inserisce perfettamente nella strategia educativa che mira a favorire l’approccio delle nuove generazioni verso le materie STEM, così cruciali per il loro futuro. Con attività pratiche e sperimentali come queste, gli alunni non solo acquisiscono conoscenze scientifiche, ma sviluppano anche competenze trasversali che li aiuteranno a diventare cittadini consapevoli e curiosi.
Il percorso didattico si conferma un’ottima occasione per avvicinare i ragazzi alla scienza in modo divertente e interattivo, facendo comprendere loro come la conoscenza teorica si traduca in esperienze concrete e significative. L’esperimento con il grano, concludendo con la preparazione del pane, è solo l’inizio di un viaggio che, di sicuro, continuerà a stimolare la curiosità dei giovani alunni della Scuola Primaria di Via Spoleto.
Un sincero ringraziamento va alla signora Maria Domenica Viva della “Tenuta Piscopio” per la sua disponibilità ad aiutare i bambini a comprendere la varietà delle spighe di grano, l’importanza della preparazione delle farine e della macinatura a pietra con un semplice mulino casalingo a pietra, il che rappresenta un prezioso contributo alla loro conoscenza e cultura delle nostre antiche tradizioni.