Una piattaforma digitale per l’accesso al mondo del lavoro di rifugiati e richiedenti asilo

Una piattaforma digitale per l’accesso al mondo del lavoro di rifugiati e richiedenti asilo

4 Dicembre 2024 Off Di Redazione

“Terzo Millennio – Laboratorio di umana solidarietà ets” presenta a Melendugno, al Centro territoriale per l’intercultura “Alessandro Leogrande”, la piattaforma “Welcome in-one-click”, promossa da UNHCR in collaborazione con Fondazione Adecco. L’appuntamento è giovedì 5 dicembre dalle 16 alle 18 in via IV novembre.

“Welcome in-one-click” è uno strumento che facilita le opportunità e i percorsi di inclusione nel mondo del lavoro per rifugiati e richiedenti asilo, creati nell’ambito del programma “Welcome. Working for refugee integration” di UNHCR, che favorisce l’ingresso nel mercato del lavoro dei rifugiati attraverso la creazione di partnership tra aziende e organizzazioni aderenti al WelcomeNet, promuovendo politiche di “Diversity, Equity and Inclusion” (DE&I).

Nell’ambito del programma, UNHCR riconosce ogni anno un premio, un logo, alle aziende che hanno favorito l’occupazione dei rifugiati. Giunto alla sua sesta edizione, il premio Welcome è stato riconosciuto a più di 700 aziende che hanno promosso circa 33.000 percorsi d’inclusione lavorativa.

La piattaforma è un luogo digitale condiviso che intende facilitare l’accesso alle opportunità di lavoro e di formazione professionale gratuita e consolida tutte le iniziative di partnership tra aziende e organizzazioni.

La presentazione è un momento di incontro e confronto tra beneficiari, addetti ai servizi, associazioni datoriali e sindacali, per fare il punto sui servizi per il lavoro e le politiche di reimpiego che riguardano i rifugiati e i richiedenti asilo, per promuovere e pianificare azioni concrete di facilitazione di integrazione lavorativa.

Interverranno Elisabetta Zevola, membro di UNHCR, Alessia Rochira docente di Psicologia sociale a UniSalento, Emanuela Longo per Confederazione italiana agricoltori Lecce, Luigi D’Avolio per il Consorzio mestieri, Antonio Martella per Confindustria Lecce, Simona Cancelli per CGIL.

 

Condividi: