Una Scuola Volley in ottimo stato di salute, la caparbietà e l’impegno premiano la Showy Boys Galatina

Una Scuola Volley in ottimo stato di salute, la caparbietà e l’impegno premiano la Showy Boys Galatina

7 Marzo 2022 0 Di Redazione

Le attività sportive in casa Showy Boys sono in pieno fermento. Campionato regionale e campionati provinciali di categoria stanno catalizzando l’attenzione di dirigenti e tecnici biancoverdi e gli stessi allievi della Scuola Volley sono alle prese con numerosi impegni che li vedono su più fronti.

Sedute di allenamento e gare federali si concentrano in più giorni nel corso della settimana e l’andamento della pandemia, se pur con buone notizie in termini di contenimento, rischia di far slittare appuntamenti in palestra o, ancora peggio, costringere al rinvio di partite calendarizzate nei tornei giovanili e di serie.

La Showy Boys Galatina è in prima linea, come sempre d’altronde. Occorre considerare che è una delle poche realtà in provincia che disputa tutti i campionati giovanili di categoria e questo è motivo di orgoglio per un’associazione “storica” che continua a dare lustro al movimento pallavolistico del territorio salentino.

La Showy Boys ha dovuto fare i conti con l’evoluzione della pandemia che, in questi due anni, ha stravolto l’organizzazione e la programmazione di tutte le associazioni sportive.

Si sono dovute affrontare le difficoltà legate alla diffusione del Covid-19 con grande attenzione. Consapevoli dei rischi e dei problemi che ne potevano derivare, non ci si è fermati nel percorso sportivo della Scuola Volley, se non per pochi giorni e su indicazioni dello staff medico, per continuare a portare avanti tutta l’attività che comprende sedute di allenamento per ogni gruppo giovanile e gare ufficiali per ogni categoria di età.

La caparbietà e il desiderio di garantire ai più giovani un’attività sportiva fondamentale in un percorso di crescita stanno premiando lo staff biancoverde.

Si prosegue con le proprie forze, con un grande impegno da parte di tutte quelle componenti che ruotano attorno alla Showy Boys: dirigenti, allenatori, atleti e famiglie. Forze complementari che, lavorando in sinergia, consentono di proseguire il percorso intrapreso con la Scuola Volley e rivolto all’attività giovanile. Ciò che probabilmente manca è il supporto della Fipav che, invece, dovrebbe supportare, e con vigore, quelle associazioni sportive come la Showy Boys che da sempre, e non soltanto in questi ultimi due anno legati al Covid, garantiscono un eccellente lavoro tecnico e una preziosa funzione sociale sul territorio. I rappresentanti federali dovrebbero valorizzare queste belle realtà ed accompagnarle, se così si può dire, nel raggiungimento degli obiettivi programmati che, come detto, non sono soltanto sportivi. Ci si augura che possano cambiare opportunità e attenzioni da parte di chi sovraintende il movimento a livello federale.

Al netto di queste osservazioni, la Scuola Volley può già tracciare un primo bilancio, senza dubbio positivo, per l’ottimo stato di salute del settore giovanile.

In un momento così difficile e con tanti ostacoli che si sono incontrati e che continuano a presentarsi, riuscire a lavorare con una prima squadra, con tutti i gruppi giovanili, dai 5 ai 19 anni, nel settore maschile e femminile, è un risultato davvero soddisfacente. La forza della programmazione, l’impegno di ogni singolo dirigente, allenatore e anche un pizzico di fortuna stanno premiando la Showy Boys. Se ci si guarda attorno molte società sportive nel Salento sono state costrette a fermare l’attività, altre si sono dovute ridimensionare, poche sono riuscite a proseguire nel rispetto dei programmi di inizio stagione. Per questo motivo, bisogna essere orgogliosi del lavoro fatto e di quello che si sta facendo con l’attenzione rivolta tutta ai più giovani. Di questo bisogna ringraziare le famiglie che hanno riposto fiducia nel nostro operato e che hanno consentito ai ragazzi e alle ragazze di poter continuare a svolgere l’attività in palestra.

Obiettivi a breve termine?

Sicuramente cercare di concludere i campionati giovanili di categoria e il torneo regionale nonostante i rinvii delle gare e qualche assenza ‘forzata’ da parte degli atleti. Chiudere nel migliore modo possibile la stagione, sia da un punto di vista dei risultati sportivi che della crescita tecnica di ogni singolo allievo, per poi iniziare a programmare il futuro. Esso dovrà continuare a puntare sulla forza delle nuove leve, così come sta accadendo ora, dimostrando con i fatti e con i numeri il reale ritorno. Proseguire, quindi, nell’attività di reclutamento di quei ragazzi e di quelle ragazze che intendono avvicinarsi alla pallavolo, garantendo da parte nostra, qualità ed esperienza. D’altronde, la Showy Boys Galatina è la società che ha scritto pagine importanti del volley locale e non solo; che ha scelto di mantenere forte e inalterata la sua identità, il suo marchio (quello sì) a differenza di coloro che hanno compiuto scelte diverse che si stanno ora rivelando poco edificanti; che ha voluto svolgere la sua attività passo dopo passo, in maniera oculata, e senza poter contare sul sostegno di chi, sul territorio, dovrebbe garantire a tutti, in maniera giusta e trasparente, le stesse opportunità; che non ha mai pensato alla categoria in cui gioca, o agli ‘alti livelli’ (se tali si possono definire oggi), se poi non si ha quella ‘buona’ visione dello sport che deve dare a un’associazione il giusto valore aggiunto.

Condividi: