Una stagione sportiva da “incorniciare” per la Showy Boys Galatina

Una stagione sportiva da “incorniciare” per la Showy Boys Galatina

11 Luglio 2022 0 Di Redazione

Da pochi giorni si è chiusa la stagione sportiva 2021/2022 che ha visto la Showy Boys Galatina protagonista con le squadre dei giovani allievi nei campionati territoriali. Il club biancoverde è stato in prima linea anche con i corsi di pallavolo organizzati nell’ambito della Scuola Volley ed aperti a tanti ragazzi e ragazze della città e dell’hinterland che hanno scelto di approcciarsi al mondo della pallavolo o di perfezionarsi se già iscritti.

Una realtà sportiva che si conferma tra le più attive del Salento sia in termini di partecipazione ai corsi, e quindi in grado di contribuire alla promozione del “movimento” pallavolistico della provincia di Lecce, che di risultati ottenuti sui campi da gioco.

Non è stato facile dare continuità di lavoro in palestra a causa delle difficoltà legate alla pandemia, così come è stato molto impegnativo garantire il rispetto degli impegni sportivi nei confronti della Fipav. Questo a causa delle tante gare federali in calendario, che il più delle volte hanno rischiato di “accavallarsi” con altre, per gli spostamenti di data richiesti dalle squadre avversarie, per gli impegni legati ad esami scolastici. Insomma, si è affrontata una stagione lunga e faticosa, che nell’ultima parte ha visto l’influenza del caldo anomalo dei mesi di maggio e giugno, ma che ha regalato un sacco di soddisfazioni e di risultati da “incorniciare”.

Ai più piccoli, bambini e bambine del settore S3 (prima chiamato minivolley) che si sono divertiti e cresciuti in un ambiente sereno e stimolante con accanto uno staff attento e molto vicino ad ogni esigenza, si sono aggiunti i “pluridecorati” allievi del corso della categoria under 13. Un gruppo affiatato e con una grande voglia di imparare e che sotto la guida dei tecnici biancoverdi ha consentito alla Showy Boys Galatina di poter aggiungere in bacheca ben due titoli provinciali. Ebbene sì. Dal corso di pallavolo under 13 sono giunti i risultati più prestigiosi da un punto di vista sportivo, dopo un percorso che ha visto le due squadre (nelle modalità di gioco 3vs3 e 6vs6) piazzarsi al primo posto nella regular season per poi conquistare il titolo di campione provinciale. Due trofei da prima della classe da esporre nella sede sociale di piazza San Pietro ai quali si aggiungono gli ottimi risultati di natura tecnica ottenuti nei mesi di lavoro in palestra da ogni singolo allievo. Cosa chiedere di più? Questi riconoscimenti, giunti in una categoria giovanile da sempre importante come quella under 13, fanno riflettere, soprattutto se rapportati ai risultati delle altre società operanti in provincia, sulla qualità dei percorsi sportivi che offre la Scuola Volley ai suoi iscritti. Un ottimo biglietto da visita per un settore giovanile, quello della Showy Boys, che da anni continua ad essere punto di riferimento per l’intero movimento provinciale. Dall’under 13 si passa ai ragazzi della categoria under 15 che hanno ottenuto un terzo posto nella regular season per arrivare agli under 17 che, da primi classificati nel loro girone, hanno conquistato la medaglia d’argento in ambito provinciale, per poi chiudere con i più “grandi” under 19 e la loro medaglia di bronzo. Un’annata davvero entusiasmante che ha obbligato gli allievi ad un ulteriore sforzo organizzativo ma che, alla fine, ha premiato con nuove medaglie e trofei in bacheca. Un riferimento a parte è doveroso per la prima squadra partecipante al campionato regionale di serie D. Un team giovane, così come voluto anche quest’anno dai dirigenti della Showy Boys, che ha rappresentato il club in un torneo regionale e che portato in alto i colori sociali, il bianco ed il verde, che identificano da sempre, e in maniera inequivocabile, la squadra galatinese. La compagine composta dai più talentuosi atleti del settore giovanile (classi 2004-2005-2006-2007) è riuscita a centrare l’obiettivo della permanenza nella serie regionale, come chiesto ad inizio stagione dalla società, dopo aver superato la fase dei play-out.

Una stagione che a volte è sembrata “interminabile” ma che è stata sicuramente avvincente e proficua per tutti, allievi, famiglie, allenatori, dirigenti e sostenitori. Si archivia così un’altra bella pagina di storia sportiva della Showy Boys Galatina ma dal primo luglio i vertici del club sono attivamente impegnati nella nuova programmazione che, è bene anticiparlo, riserverà grandi ed interessanti novità in casa biancoverde.

Condividi: