UniSalento ospita un convegno su linguaggio, traduzione e intelligenza artificiale
14 Novembre 2024Si terrà venerdì 15 novembre 2024, presso la Sala Conferenze del Rettorato dell’Università del Salento, con inizio alle ore 9:15, il convegno internazionale “Scrivere per il foro, scrivere per le istituzioni. Semplificazione linguistica, traduzione e comparazione, intelligenza artificiale”. L’evento è organizzato dalla professoressa Maria Vittoria Dell’Anna nell’ambito del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale AttiChiari: una base di dati inedita per lo studioso e il cittadino.
Durante il convegno, esperti in linguistica, diritto, traduzione e professionisti del foro provenienti da università e istituzioni nazionali e internazionali esploreranno i temi della comunicazione efficace tra istituzioni e cittadini, in Italia e all’estero, in italiano e in altre lingue.
“Siamo molto soddisfatti del progetto Atti chiari – commenta la professoressa Maria Vittoria Dell’Anna -. E’ stato un percorso di ricerca inedito e affascinante, e insieme un’occasione di didattica e di terza missione, che ha coinvolto studenti e ordini professionali. Un fatto che sottolinea l’importante finalità, culturale oltreché scientifica, del progetto di aprirsi ai professionisti del diritto e proiettarsi al di fuori dell’università”.
Il programma della giornata prevede i saluti istituzionali di Maria Grazia Guido (Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici), Luigi Melica (Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche), Stefano Polidori (Presidente del Corso di laurea in Giurisprudenza) e Antonio De Mauro (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lecce). La relazione di apertura sarà affidata a Sergio Lubello, Presidente dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana.
Un momento centrale del convegno sarà la presentazione dei risultati del progetto AttiChiari, con la partecipazione dei responsabili delle unità di ricerca coinvolte: Jacqueline Visconti (Università di Genova, coordinatrice nazionale), Riccardo Gualdo e Federigo Bambi (Università della Tuscia e di Firenze e Accademici della Crusca) e Maria Vittoria Dell’Anna. Sarà inoltre mostrata al pubblico Minerva, la prima banca dati di atti di parte in Italia, messa a punto dal gruppo di ricerca del progetto.
Alle ore 17:30, all’interno del convegno, si terrà la presentazione del volume “La lingua e la scrittura forense: storia, temi, prospettive”, curato dalla professoressa Dell’Anna e pubblicato da Giappichelli editore. La sessione sarà moderata da Luigi Melica e vedrà gli interventi di Antonio De Mauro e Pier Luigi Portaluri, docente ordinario di Diritto amministrativo a UniSalento.
Il convegno ha ottenuto il patrocinio dell’Accademia della Crusca e dell’Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari del CNR. L’iniziativa vuol fornire un contributo significativo al dibattito sulla semplificazione del linguaggio giuridico e istituzionale, mettendo in luce, tra l’altro, le opportunità offerte dalla comparazione e dalla traduzione linguistica e dall’intelligenza artificiale.