UniSalento riparte con un ciclo di iniziative per riflettere e agire contro la violenza di genere

UniSalento riparte con un ciclo di iniziative per riflettere e agire contro la violenza di genere

15 Novembre 2024 Off Di Redazione

Ogg l’Università del Salento inaugurerà l’edizione 2024 di “Protagoniste. Il novembre di UniSalento contro la violenza”, una serie di iniziative volte a porre al centro della discussione la lotta contro la violenza di genere. Questo progetto mira a superare la visione unidirezionale delle donne come vittime, per dare spazio e visibilità alla loro forza, resilienza e intelligenza, ponendole come protagoniste attive nella resistenza e nel contrasto alla violenza.

“La violenza di genere è una piaga sociale che richiede un impegno collettivo e una riflessione costante – afferma la Prorettrice Maria Antonietta Aiello -. Con il ciclo di iniziative “Protagoniste”, l’Università del Salento rinnova il suo ruolo di motore culturale e sociale, ponendo al centro il confronto e l’ascolto. Vogliamo dare voce alle donne, alle loro storie, alle loro battaglie e alle soluzioni possibili, perché la consapevolezza è il primo passo verso un cambiamento reale. Il nostro obiettivo è quello di creare stabilmente uno spazio dove la comunità accademica e il territorio possano unirsi per riconoscere, denunciare e contrastare ogni forma di violenza di genere. Il nostro Ateneo è un luogo privilegiato in cui poter promuovere la cultura del rispetto e dell’uguaglianza, sensibilizzando soprattutto le nuove generazioni”.

La Delegata del Rettore alle Politiche di genere, Anna Maria Cherubini, sottolinea: “L’impegno di UniSalento contro la violenza non è solo il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne. Attraverso il nostro piano strategico per l’uguaglianza di genere, attiviamo misure continue di formazione e informazione per il contrasto alla violenza. Dal corso di formazione “Violenza contro le donne: un approccio di genere” organizzato con la Regione e centri contro la violenza, giunto alla seconda edizione, agli eventi di novembre, il nostro approccio è sempre volto a mostrare la donna come protagonista, capace di opporsi alla violenza e di riconquistare indipendenza e dignità. Anche quest’anno abbiamo ribadito questo concetto con un programma variegato che inizia con un seminario/dibattito sul maschile e il neo patriarcato. Poi avremo un altro seminario sui primi risultati di un progetto nazionale di ricerca sulla violenza ostetrica, di cui UniSalento è capofila. A Brindisi, faremo un incontro con le scuole e esponenti del territorio sui Big data e sull’informatica, un campo estremamente moderno nel quale le donne sono ancora una minoranza e infine avremo due spettacoli a teatro, uno dei quali creato da una associazione nata in reazione ad un terribile atto di violenza”.

Il programma si aprirà questo pomeriggio presso il Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento (Studium 2000), alle ore 14:30. Dopo i saluti istituzionali della Prorettrice Aiello e della Delegata Cherubini, il professor Stefano Ciccone (Università Roma Sapienza, fondatore di Maschile Plurale) dialogherà con Terri Mannarini e Irene Strazzeri (Università del Salento) sul tema “Interrogare il maschile per comprendere il presente”.

Nei prossimi giorni seguirà un calendario di appuntamenti.

 

Condividi: