“Uno per tutti e tutti per uno”
14 Dicembre 2023Mercoledì 13 dicembre, giornata ricca di emozioni al Polo 1. Mentre in via Toma venivano accolti gli studenti delle quinte classi della primaria nell’Open Day organizzato per far vivere loro l’esperienza della secondaria, le classi seconde di secondaria assistevano a uno spettacolo in lingua francese al teatro Don Bosco di Lecce.
I primi hanno vissuto una giornata di studio con i compagni più grandi, tra lezioni in classe, laboratori d’arte e lezioni con i docenti di pianoforte, flauto, chitarra e violino. Chi sceglierà l’indirizzo musicale del Polo 1, potrà imparare a suonare o approfondire lo strumento ed entrare a far parte dell’Orchestra giovanile Giovanni Pascoli, protagonista di diversi appuntamenti durante l’anno, come ad esempio il concerto natalizio nella chiesa matrice di Galatina del 20 dicembre prossimo.
In contemporanea, i compagni di seconda hanno assistito a “Les trois mousquetaires” in lingua francese, opera scritta da Alexandre Dumas nel 1600 nell’allestimento dell’Erasmus Theatre. Lo spettacolo, che ripropone temi sempre attuali come l’amicizia, la lealtà, la lotta tra il bene e male, l’amore ed il coraggio, è ben riassunto nel motto “Uno per tutti e tutti per uno”. Combattere insieme, quindi, per sconfiggere il male, dove D’Artagnan, personaggio le cui doti principali sono l’amicizia, la perseveranza, il coraggio e la lealtà, diventa un esempio sempre attuale al quale ispirarsi per i nostri ragazzi.
Fiorella Mastria