“Urban Re-Generation” è la sfida del liceo Vallone di Galatina

“Urban Re-Generation” è la sfida del liceo Vallone di Galatina

23 Novembre 2024 Off Di Redazione

Domenica 24 novembre 2024, il Liceo Vallone aderisce alla “Giornata della Sostenibilità – Condivisione degli Spazi Pubblici” promossa dal Comune di Galatina, assessorato ai Lavori pubblici, che invita i ragazzi a ripensare e rigenerare uno degli spazi pubblici della città utilizzando materiali di recupero e idee innovative per creare un ambiente accogliente, sostenibile e funzionale per la comunità.

In linea con questa proposta il Liceo Vallone provvederà all’allestimento di uno spazio urbano in Piazza Alighieri, dando vita a un esempio tangibile di come riciclo, riuso e risparmio possano rinnovare il nostro ambiente urbano.

L’iniziativa è il risultato di un’interessante challenge che ha coinvolto gli studenti dell’Indirizzo TrED del nostro Liceo, dal titolo “Urban Re-Generation: rinnoviamo la piazza con riciclo, riuso, risparmio”. L’idea di “Urban Re-Generation” degli studenti del Vallone non si limita a un’operazione estetica, ma vuole essere un vero e proprio atto di responsabilità ambientale e sociale. Gli studenti hanno progettato, costruito e allestito un’area in piazza che sfrutta il potenziale di oggetti e materiali già esistenti, riducendo così l’impatto ambientale legato alla produzione di nuovi beni. Dagli arredi realizzati con materiali di scarto, alle installazioni artistiche che richiamano la cultura del riuso, ogni elemento è stato pensato per sensibilizzare la cittadinanza sulla possibilità di trasformare ciò che sembra inutile in qualcosa di bello e utile.

L’allestimento in piazza sarà visitabile e aperto a tutti i cittadini, che avranno la possibilità di scoprire come gli studenti hanno reinterpretato lo spazio pubblico, ma anche di partecipare attivamente a laboratori e attività legate al tema della sostenibilità.

Il programma prevede infatti una serie di workshop interattivi, dove i partecipanti potranno scoprire come ridurre l’impatto ambientale quotidiano. Nello specifico gli alunni della classe 3^ dell’Indirizzo TrED promuoveranno il loro progetto di crowfunding per la realizzazione di una centralina di monitoraggio ambientale in grado di rilevare la qualità dell’aria sotto il profilo delle polveri sottili e di altri parametri ambientali (temperatura, umidità, ecc.), connettersi tramite rete LORAWAN alla rete mesh delle altre centraline per un mapping del territorio, pubblicare i dati su Internet in modo gratuito e pubblicamente accessibile, autoalimentarsi per essere installata facilmente in ogni ambiente anche impervio e avere un costo compreso tra le 300 e le 400 euro.

Il target di utenti per questo progetto è quello delle pubbliche amministrazioni e delle scuole, ma anche dei privati. Durante la giornata gli interessati potranno lasciare i propri dati per rimanere informati sull’iniziativa ed eventualmente decidere di partecipare al progetto.

L’evento è quindi un’occasione imperdibile non solo per ammirare un’installazione creativa e originale, ma anche per riflettere insieme su come la collaborazione tra giovani, istituzioni e cittadini possa generare cambiamenti positivi e duraturi nel nostro ambiente.

Maria Rosaria Campa

 

Condividi: