“Urban Tales”, il progetto musicale di due giovani salentini al Festival “I Concerti del Chiostro”

“Urban Tales”, il progetto musicale di due giovani salentini al Festival “I Concerti del Chiostro”

15 Settembre 2024 Off Di Redazione

Questa sera a Galatina, nell’ex Monastero Santa Chiara, Diego Vergari e Scipione Sangiovanni, due giovani talenti salentini già noti sulla scena nazionale, presenteranno “Urban Tales”, viaggio tra i suoni e le atmosfere di alcune tra le più importanti città del mondo.

Il programma, che rientra nella XXIV edizione del Festival “I Concerti del Chiostro”, la rassegna musicale dell’autunno salentino con la direzione artistica di Luigi Fracasso, parte con Sei piccole storie ferraresi di R. Manuzzi. Poi, Meet me in Paris di M. Furlani, Hora di R. Bartoli, Silence city di D. Moretti. Si chiude con Mizar di D. Giannetta e Melbourne Sonata di B. Cockroft.

Il festival prosegue poi con l’appuntamento di giovedì 19 settembre a Cutrofiano: in piazza Municipio, uno dei più grandi fisarmonicisti al mondo, Vincent Peirani (ingresso gratuito). Nel suo progetto Jokers è accompagnato dal chitarrista Federico Casagrande e dal batterista e tastierista Ziv Ravitz, altri due “wildcard musicians” con la forte vocazione all’ibridazione musicale.

La figura del giullare medievale, il “Jester” da cui deriva il “Joker”, trova rappresentazione nelle più diverse culture, attraversando tutto il globo nei secoli più svariati. Si tratta di una figura sempre elusiva, camaleontica: in un momento può vestirsi da comico, subito dopo diventa un saggio. Tutto dipende dalla prospettiva.

Il fisarmonicista Vincent Peirani è un Joker del jazz contemporaneo: a suo agio negli stili più diversi, è sempre pronto ad adattarsi a qualsiasi cambiamento di scenario.

Il festival I Concerti del Chiostro prosegue fino al 28 ottobre. Giovedì 26 settembre a Cutrofiano lo spettacolo musicale Viva De Andrè, note, voci, immagini e tanto altro per raccontare uno dei più importanti cantautori della storia italiana, da un’idea di Luigi Viva, autore della biografia condivisa e in parte corretta e supervisionata dallo stesso cantautore, che con Francesco Bearzatti al sax e clarinetto, Alessandro Gwis al piano, Francesco Poeti al basso e Pietro Iodice alla batteria, ripropone in chiave jazz, sotto la direzione musicale del chitarrista Luigi Masciari, alcuni dei capolavori del celebre genovese; domenica 29 settembre a Sternatia Giuseppe Nova, tra i più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione, e l’apprezzatissimo pianista Andrea Bacchetti nel concerto “Opera et fantaisie”, con le musiche dei più grandi compositori, da Mozart a Donizetti a Bizet; giovedì 10 ottobre a Galatina il noto pianista Maurizio Moretta con un programma da Mozart a Gershwin che farà ascoltare alcuni capolavori della letteratura pianistica; giovedì 17 ottobre a Maglie l’autore, attore e regista Giuseppe Semeraro e Luigi Fracasso in Sonata d’amore, uno spettacolo tra musica e teatro che ripercorre la parabola di due grandi artisti che nella loro vita unirono musica, amore e destino fino alle più estreme conseguenze, il genio musicale di Robert Schumann e quello di Clara Weick, una relazione tormentata fatta di vette e precipizi, voli e cadute dove la musica diventa la lingua pura dell’amore; domenica 20 ottobre a Galatina il celebre violinista russo che incide per la mitica Deutsche Grammophon, Sergej Krylov, e l’affermata pianista Beatrice Magnani si fanno di due tra le più originali sonate per violino e pianoforte di Beethoven e di una serie di brani molto amati dal pubblico di Kreisler; giovedì 24 ottobre a Galatina lo storico Duo Pollice con un prezioso racconto su Le donne di Puccini, nel centesimo anniversario della sua morte; lunedì 28 ottobre a Galatina Piano Tribute to Ennio Morricone con Gilda Buttà, che del Maestro è stata interprete “ufficiale” eseguendo le sue colonne sonore e suonando la sua intera produzione pianistica, e Cesare Picco, improvvisatore raffinato e colto.

Condividi: