Vaccino Covid: pubblicato il rapporto FDA su benefici, reazioni avverse e rischi
28 Dicembre 2020Il Codacons ha pubblicato sul proprio sito internet il Documento informativo della FDA (Food and Drug Administration, ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici) relativo al Vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19.Un documento che contiene tutti i dettagli circa i benefici del vaccino, la sicurezza, l’efficacia, ma anche la descrizione accurata dei rischi noti del farmaco, come gli effetti collaterali e le reazioni avverse differenziate in base all’età dei pazienti cui è stato somministrato il vaccino Pfizer-BioNTech.
Siamo favorevoli al vaccino anti-Covid, ma nell’ottica di una totale trasparenza in favore dei cittadini abbiamo deciso di pubblicare online lo studio completo, affinché gli utenti possano scegliere consapevolmente se sottoporsi o meno alla vaccinazione, conoscendone tutti i dettagli sotto l’aspetto di benefici e reazioni – conclude il Codacons.
Il 20 novembre 2020, Pfizer e BioNTech (lo sponsor) hanno presentato una richiesta di autorizzazione all’uso di emergenza (EUA) alla FDA per un vaccino COVID-19 sperimentale (BNT162b2) destinato a prevenire COVID-19 causato dalla sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2 (SARS -CoV-2). Il vaccino è basato sull’antigene della glicoproteina spike SARS-CoV-2 (S) codificato dall’RNA e formulato in nanoparticelle lipidiche (LNP). L’uso proposto nell’ambito di un EUA è “per l’immunizzazione attiva per la prevenzione del COVID-19 causato da SARS-CoV-2 in individui di età pari o superiore a 16 anni”. Il regime di dosaggio proposto è di 2 dosi, 30 μg ciascuna, somministrate a 21 giorni di distanza.