Vittorio Sgarbi racconta Dante e Giotto. In scena al Teatro Comunale di Nardò

Vittorio Sgarbi racconta Dante e Giotto. In scena al Teatro Comunale di Nardò

20 Aprile 2022 0 Di Redazione

Lo spettacolo è dal vivo, la stagione teatrale 2022 del Comune di Nardò organizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, prosegue domani, con l’attesissimo “Dante_Giotto e l’amore”, in programma alle ore 21 al Teatro comunale di corso Vittorio Emanuele II.

Si tratta di uno spettacolo di e con Vittorio Sgarbi, da un’idea di Sabrina Colle, con musiche composte ed eseguite dal vivo da Valentino Corvino (violino, viola, oud, elettronica), video di Elide Blind e Simone Tacconelli, progetto grafico di Domenico Giovannini.

La sinossi. Le magistrali performance di Vittorio Sgarbi, come Caravaggio o Michelangelo, hanno fin qui dimostrato come artisti antecedenti il nostro secolo abbiano fortemente inciso il modo di percepire il quotidiano in cui siamo immersi. Il quinto spettacolo su cui verte la nuova indagine del Vittorio “Nazionale” segna un sorprendente cambio di rotta, e raddoppiando i protagonisti mette al centro la figura di Dante Alighieri in relazione paritetica con il coevo Giotto Di Bondone. Traendo spunto dalle celebrazioni per il settimo centenario della morte del Sommo Poeta, dunque, Sgarbi celebra alla sua maniera Dante intessendo inediti fili conduttori nello scambio con Giotto. Entrambi eminenti attori di una nuova raffigurazione artistico letteraria, le opere di Dante e Giotto hanno condizionato i modelli stilistici a seguire, influenzato i canoni filosofici, sociali e spirituali del tempo, giungendo a noi come imprescindibili fondamenti di cui facciamo empiricamente esperienza.

 

Condividi: