“Vivere la dislessia a Lecce”: in Unisalento un seminario in collaborazione con AID Lecce

“Vivere la dislessia a Lecce”: in Unisalento un seminario in collaborazione con AID Lecce

6 Ottobre 2024 Off Di Redazione

Le frontiere dell’intelligenza artificiale stanno aprendo nuove opportunità per gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), come la dislessia, la discalculia e la disgrafia. Si affronterà il tema lunedì 7 ottobre alle 16:30, in occasione della Settimana Nazionale della Dislessia (7-13 ottobre): l’Università del Salento, in collaborazione con la sezione AID (Associazione Italiana Dislessia) di Lecce, organizza il seminario “Vivere la dislessia a Lecce”. L’incontro, che vedrà esperti e tecnici a confronto sul tema, si svolgerà nell’aula 5 dell’edificio 6 di Studium 2000 (via di Valesio, Lecce).

Interverranno: Flavia Lecciso, Delegata del Rettore per le politiche d’inclusione, sul tema “I numeri della dislessia nel mondo universitario”; Antonella Carrozzini, Disability manager e pedagogista, che presenterà “Lo strumento dell’IA per gli studenti con DSA”; Eliana Francot, Docente Unisalento e formatrice AID, che parlerà dei progetti di AID. Moderatrice Paola Martino, responsabile servizi per l’inclusione dell’Università del Salento.

Il confronto delle tre esperte servirà a dimostrare come, grazie a tecnologie avanzate di AI, sia possibile offrire supporti personalizzati e adattivi che facilitino l’apprendimento, rendendolo più accessibile e inclusivo. Strumenti come i software di lettura vocale, la traduzione di testo in audio, il riconoscimento del linguaggio e gli assistenti virtuali possono aiutare molto gli studenti a superare le difficoltà nel leggere, scrivere o organizzare le informazioni. Questo approccio tecnologico non solo aumenta l’autonomia degli studenti con DSA, ma favorisce anche un ambiente scolastico più inclusivo, dove le barriere all’apprendimento vengono progressivamente ridotte.

L’incontro sarà aperto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi che riguardano i DSA e si rivolge, in particolare, a studenti, docenti e genitori.

La partecipazione è gratuita.

 

Condividi: