“Voce del verbo Spoken”, progetto di dub e poesia orale in scena a Noha

“Voce del verbo Spoken”, progetto di dub e poesia orale in scena a Noha

8 Aprile 2023 0 Di Redazione
Nell’ambito del progetto “Letture… a margine” del Comune di Galatina, finanziato dal CEPELL, prosegue il ciclo di incontri sul mondo della poesia. Venerdì 14 aprile, alle ore 21, presso APS Levèra Arci in via Bellini n. 24 a Noha, sarà presentato “Dub Poetry” di Massimo Pasca.
“Voce del verbo Spoken”, progetto di dub e poesia orale che vede alla scrittura e la voce il salentino Massimo Pasca, ai beat e al basso il pisano Emanuele Flandoli, al trombone il bresciano Lorenzo Lorenzoni e alla chitarra Nick Gambino.
Un appuntamento dedicato ad una forma espressiva diretta e immediata, quale è la ‘spoken word’, poesia recitata che affonda le sue radici nel rap e nella tradizione oratoria dell’antica Grecia, legandosi a doppio giro con la Beat Generation.
Modalità con la quale negli ultimi anni molti poeti contemporanei si esprimono negli slam poetry della penisola, disciplina che vede Massimo Pasca tra i primissimi precursori italiani, fin dal 2008 quando vinse con la sua band il Premio Ciampi di Livorno recitando in dub “Te lo faccio vedere chi sono io”. La Phlegma dub band dopo aver partecipato a numerosi Festival Teatrali e Rassegne di Poesia recitata, ha da poco dato alle stampe il primo album (Edizioni Linfa) in edizione artistica e serigrafata a mano. L’album rappresenta un unicum nella produzione italiana che la band presenterà in giro nel primo tour stagionale.
Condividi: