Zimba ca te passa, Dalila Spagnolo, Terrasonora e Altrove vincono il “Premio nazionale Folk & World”

Zimba ca te passa, Dalila Spagnolo, Terrasonora e Altrove vincono il “Premio nazionale Folk & World”

13 Aprile 2025 Off Di Redazione

Zimba ca te passa, Dalila Spagnolo, Terrasonora e Altrove sono i vincitori dell’ottava edizione del Premio nazionale Folk & World, dedicato a band ed esperienze italiane attive nel folk e nella world music, con un’attenzione particolare agli under 35.

Nato nel 2015, il riconoscimento è promosso e ideato dall’Aps Sud Ethnic in collaborazione con Li Ucci Festival di Cutrofiano, il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, il Festival di Musica Popolare di Forlimpopoli e in partenariato con BlogFoolk Magazine. Sin dalla prima edizione la manifestazione ha assegnato menzioni speciali e offerto l’opportunità di esibirsi nei tre festival partner.

Il progetto Zimba ca te passa conquista il premio assoluto e, grazie al bando Nuovo Imaie, ottiene un contributo per l’organizzazione e la promozione di un tour. Il gruppo ruota intorno al giovane Edoardo, figlio di Pino Zimba, tra le figure più amate della tradizione salentina. La formazione propone una nuova onda folkloristica, capace di coinvolgere le nuove generazioni attraverso arrangiamenti che, partendo dalla pizzica pizzica, si contaminano con rock, balkan e cumbia. Premio anche ai campani Terrasonora, che fondono elementi di musica pop, elettronica e folk con suoni e tradizioni locali. Il Premio Nuove Generazioni, riservato agli under 35, è stato assegnato alla cantautrice salentina Dalila Spagnolo. Classe 1998, dal 2020 porta avanti un progetto musicale che fonde pop e world music, sperimentando stili e linguaggi differenti. Il Premio Scuola di Musica Popolare è andato infine ad Altrove (nome d’arte di Ashai Lombardo Arop), cantautrice, attrice e danzatrice che racconta il suo personale “altrove” attraverso musica, parole e corpo. Ai vincitori anche un ricordo in ceramica, forma d’artigianato che unisce simbolicamente Cutrofiano e Faenza.

 

Condividi: